Il 25 gennaio 2025 a Salemi (TP) si è tenuto l’incontro per la formazione dei monitori e responsabili delle Chiese ADI della provincia di Trapani.
Siamo grati al Signore perché per la Sua fedeltà e bontà abbiamo vissuto un giorno di grandi benedizioni, ricevendo preziosi insegnamenti e godendo momenti di gioiosa e preziosa comunione fraterna.
La giornata si è aperta con un po’ di tempo trascorso nella lode e adorazione al Signore per poi passare al primo studio biblico dal tema: “L’organizzazione della Scuola Domenicale” tenuto dal pastore Giorgio Botturi. Dopo un breve periodo di tempo dedicato alle domande sul tema ascoltato è iniziato il secondo studio in programma dal tema: “Il Monitore”, a cura del pastore Davide Casà. Sia ringraziato il Signore per come si usa dei Suoi servi per farci crescere nella grazia e nella conoscenza del Signore Gesù e nel servizio svolgiamo alla Sua lode e gloria.
Al termine della prima parte della giornata tutti i presenti si sono riuniti nel semplice ma accogliente piano sottostante del nostro locale di culto a Salemi, dove nella semplicità e nel calore dell’amore fraterno, abbiamo consumato quello che il Signore ci ha provveduto. È stato molto bello stare insieme e gioire delle benedizioni che il Signore, nella Sua grazia, ci concede.
Nel primo pomeriggio abbiamo ascoltato il terzo e ultimo studio in programma dal tema “Ruolo e utilità della Scuola Domenicale” dove il relatore è stato il pastore Marco Maccarrone. Al termine dello studio, sono state poste delle domande, tra cui quella relativa al ruolo ministeriale delle sorelle, tema ormai sempre più oggetto di interesse e di confronto contemporaneo.
A tale domanda, il pastore Botturi ha risposto con delicatezza ma fermezza nella dottrina, chiarendo la differenza tra l'insegnamento esortativo, tipico delle donne, e l'insegnamento ministeriale affidato agli uomini, come è sempre stato nella Chiesa fin dalle sue origini.
Per approfondire, è stato citato anche il testo "Uomini e Donne", edito proprio da ADI-Media.
Alle ore 17:00 abbiamo offerto un culto di ringraziamento e di adorazione al Signore dove siamo stati rallegrati, consolati dalla presenza del Signore e edificati dalla Sua preziosa Parola, predicata dal pastore Giorgio Botturi dal titolo: “Un grande lavoro”.
Al termine della giornata dopo esserci salutati affettuosamente ognuno ha fatto ritorno alla propria dimora ringraziando il Signore per la bella ed edificante giornata benedetta che ci ha concesso di vivere.
A Dio sia la gloria
Salvatore De Braco